Scuola Viva 2017- Storie di chi riscrive la storia

01 scuola viva 17Il percorso, svolto presso l'I.C. Palasciano di Pianura (NA) vuole contribuire al contrasto della dispersione scolastica stimolando il benessere scolastico e la promozione della scuola come bene comune.
Nello specifico il percorso mira a promuovere attività educative nella scuola primaria e secondarie di primo grado sui temi dei diritti all’infanzia e all’adolescenza, all’educazione ambientale, cittadinanza responsabile e consapevole, centrate sulla partecipazione attiva dei bambini/e e adolescenti, volte a integrare interventi di educazione formale e non formale.
Particolare importanza è stata data, alla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con un focus specifico sugli articoli inerenti al progetto.
Il filo conduttore del percorso è stata la città, nello specifico il verde e lo spazio comune, in effetti partendo dalla lettura di alcuni testi narrativi e fiabe (Calvino, Rodari…) ci si è soffermati sul giardino della scuola come spazio in cui sperimentarsi e di cui prendersi cura quotidianamente anche attraverso la creazione di oggetti con materiali riciclati da poter utilizzare nel giardino (cassetta per schede dei giochi e un tappeto ecologico). Dal giardino della scuola ci si è spostati ad una dimensione più ampia, il quartiere. Dal quartiere ci si è spostati, alla città. L'intero percorso è stato raccontato in un video ideato e realizzato dai partecipanti al progett, con il supporto di un esperto videomaker.
 
Tags: , , , , ,