Comunicazione Aumentativa Alternativa e Applied Behaviour Analysis

caa abaNell’anno scolastico 2017-2018, presso l’ISIS Boccioni-Palizzi, grazie ai fondi stanziati dal comune di Napoli mediante il progetto “Prestazioni di supporto all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” Easlab ha realizzato un intervento sperimentale su Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e Applied Behaviour Analysis (ABA).

Partendo dai bisogni specifici degli studenti destinatari dell'intervento, l'azione complessiva ha coinvolto sinergicamnete educatori, esperi, insegnati, studenti allo scopo di favorire l’inclusione, migliorare l’integrazione e la comunicazione dei ragazzi all’interno del contesto scolastico.

CAA e ABA: cosa sono?
La Comunicazione Aumentativa Alternativa può essere definita come ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra e/o aumenta il linguaggio verbale orale. Gli interventi si basano infatti su un insieme di modalità e strategie che possono facilitare e migliorare la comunicazione da parte di tutte le persone,
bambini e adulti, che manifestano difficoltà nell'utilizzare i comuni canali di comunicazione, in particolare il linguaggio scritto e orale.

L'ABA - Applied Behaviour Analysis - in italiano Analisi Comportamentale Applicata è la scienza che ha come oggetto lo studio delle interazioni psicologiche tra individuo e ambiente e come metodo quello scientifico proprio delle scienze naturali. L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente significativi, tra cui le abilità scolastiche, sociali, comunicative e adattive. Questo metodo si basa sulla possibilità di insegnare alle persone con difficoltà di apprendimento le abilità necessarie a svolgere più facilmente i compiti della vita quotidiana.

Nel percorso messo in campo da EaSlab, per perseguire gli obiettivi di inclusione e integrazione sono stati sviluppati tre laboratori sperimentali accanto all'intervento di natura clinica. La possibilità di condividere e confrontarsi con il gruppo dei pari attraverso delle attività non formali, differenti dalla didattica tradizionale si è rivelato essere uno strumento efficace rispetto al potenziamento delle competenze relazionali e sociali di tutti gli studenti e adulti coinvolti.

PERCORSO SPERIMENTALE D’ARTE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTI ABILI: è stato organizzato un percorso sperimentale di visite facilitate presso centri d'arte laici e religiosi nonché presso aree archeologiche al fine di stimolare un rapporto percettivo altro tra l'Alunno diversamente abile e l'opera. E’ stato facilitato l’accesso ai musei e ad altri luoghi di cultura grazie all’accompagnamento dei ragazzi con disabilità da parte degli assistenti specialistici e degli insegnanti di sostegno.

IN ORTO: laboratorio di giardinaggio che ha coinvolto gli studenti con disabilità ed il gruppo classe di appartenenza per facilitare l’inclusione ed il dialogo attraverso attività differenti dalla didattica frontale. Il progetto ha determinato la realizzazione di 2 orti in cassone, uno tradizionale ed uno sinergico.

ESPRESSIVITA’MULTIMEDIALE E TEATRALE: Il laboratorio ha adoperato i fondamentali aspetti del teatro, l'uso della voce e del corpo, per lavorare con gli studenti e sostenerli nella scoperta della propria dimensione creativa e per rafforzare il senso di fiducia verso se stesso e verso l’altro. Il prodotto finale del laboratorio è stata la creazione di un video costruito dagli studenti in collaborazione con gli esperti e gli insegnanti.

 

Seguici su facebook

Lavora con noi

Le nostre vacancy si intendono aperte a tutte le candidature, senza distinzione di nazionalità, religione, genere, età. Le ricerche di personale sono aperte a persone appartenenti a categorie protette.

Lavora con noi

Aiutaci con una donazione

Con il tuo contributo, parteciperai insieme a noi alla realizzazione di interventi di educazione che possono davvero fare la differenza. Scopri quali sono i modi per sostenerci e cosa puoi fare tu. 

Fai una donazione

Contattaci

Per qualsiasi informazione contattaci

contattaci